Encerrandos. Valerio Bispuri presenta il suo libro da Leica Store



Dieci anni di lavoro, settanta carceri, migliaia di volti. Questo il racconto sudamericano di Valerio Bispuri, fotoreporter romano, raccolto da Contrasto nel volume Encerrados, che sarà presentato al Leica Store di Milano mercoledì 18 marzo (ore 18.30). 

Progetto intrapreso nel 2002, propone l’interpretazione di un intero continente attraverso la rappresentazione del suo lato più drammatico e oscuro. Dall’Argentina al Perù, dal Brasile al Venezuela, dal Cile alla Colombia, passando per Venezuela, Uruguay e Bolivia l’obiettivo di Valerio Bispuri mostra le carceri come riflesso delle società cui appartengono: dalle crisi economiche ai piccoli e grandi drammi sociali. 

 

Un lavoro che nel corso degli anni ha avuto un forte impatto sociale. Per esempio, il padiglione cinque del carcere di Mendoza in Argentina, dove erano reclusi i detenuti ritenuti più pericolosi, è stato chiuso proprio grazie a quest’opera di sensibilizzazione sostenuta da Amnesty International (che ha dato anche il proprio sostegno alla realizzazione del volume). 

@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari