Italia Inside Out a Palazzo della Ragione



In occasione di Expo 2015, Palazzo della Ragione ospita la mostra Italia Inside Out: l'Italia vista attraverso l'obiettivo dei grandi maestri della fotografia.

Esperienze diverse, periodi storici differenti, raccontano a tutto tondo il volto del nostro Paese, e la strada fino a qui percorsa. 

Da una parte autori come Capa, David Seymour, Herbert List hanno immortalato la seconda guerra mondiale e il dopoguerra, mentre dall'altra i maestri italiani,  per citare un nome Gianni Berengo Gardin, hanno descritto le trasformazioni dell'economia, dell'urbanistica e del tessuto sociale. 

Oltre seicento foto in mostra, per un duplice percorso. 

La prima parte - INSIDE - dal 21 marzo al 21 giugno 2015 presenta una selezione di oltre 250 immagini di oltre quaranta fotografi, da Gianni Berengo Gardin a Massimo Vitali, da Gabriele Basilico a Mario Giacomelli, da Luigi Ghirri a Mimmo Jodice, da Letizia Battaglia a Silvia Camporesi.



La seconda parte - OUT -, dal 1° luglio al 27 settembre 2015, propone invece le fotografie dei grandi maestri internazionali, tra i quali Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Alexei Titarenko, Bernard Plossu, Isabel Muñoz, John Davies.

@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari