Film da Gustare all'Auditorium San Fedele

L’Auditorium San Fedele presenta “Cinema in tavola” piccola rassegna cinematografica sul tema del cibo. Tre date per approfondire meglio, grazie ad autorevoli ospiti, gli argomenti che saranno al centro dell’Expo. 

Si inizia martedì 28 con la proiezione del film “The Rice Bomber” di Cho Li, presentato alla scorsa edizione del Festival di Berlino, la storia vera di un contadino che, in Cina, si ribella alla crisi dell’industria agricola e cerca di risvegliare la coscienza del governo costruendo 17 bombe di riso, innocue, ma portatrici di un messaggio significativo scritto su un biglietto: “Contro l’importazione del riso”. 

In sala saranno presenti Sabina Siniscalchi, di Banca Popolare Etica e Presidente del Comitato di Gestione del Padiglione di Fondazione Triulza, e Paolo Foglizzo, di Aggiornamenti Sociali. 

La seconda serata, il 12 maggio, proietterà un film di culto, “Big night” di Stanley Tucci, per affrontare il tema del cibo come elemento importante nelle relazioni personali e nella costruzione della memoria. Parteciperanno al dibattito Silvano Petrosino, filosofo, docente dell’Università Cattolica di Milano, e Giuseppe Riggio SJ, caporedattore di Aggiornamenti Sociali. 

La rassegna si concluderà il 19 maggio, con una serata sugli stili di consumo e i disturbi alimentari. Verrà proiettato il film di Saverio Costanzo “Hungry Hearts”, presentato l’anno scorso al Festival di Venezia, una storia drammatica sull’ossessione nutrizionistica di una madre che pensa di dover proteggere il proprio figlio da ogni impurità. Commenteranno il film Elena Riva, psicologa, esperta di disturbi alimentari, e Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari