Il Prestito. Risate sulla Crisi al Manzoni.



Il Teatro Manzoni di Milano ospita, in contemporanea a Madrid e Barcellona, la commedia teatrale di Jordi Garcelan “Il Prestito”. 

Nell’attuale crisi economica, un uomo cerca, seguendo percorsi leciti, di ottenere da una banca un piccolo prestito, assolutamente necessario per la sua vita. Il direttore, con motivazioni tipicamente “bancarie”, glielo nega. L’uomo non ha proprietà o garanzie economiche da presentare, può offrire solo le uniche cose che possiede: la sua parola d’onore e la sua qualità di uomo onesto. 

Il rifiuto del direttore innesca un crescendo di situazioni paradossali ed esilaranti che sottolineano i meccanismi logici ma assurdi che regolano i comportamenti economici imperanti nella nostra società. 



Il pubblico non può che riconoscersi con l’uomo che chiede il pubblico e sviluppare una forte empatia nei suoi confronti; allo stesso tempo prova una sorta di pietà per il direttore della banca che finisce per infilarsi in un complicato pasticcio personale. 

La commedia non vuole essere un’opera di denuncia, semplicemente usa una situaziona drammaticamente attuale per creare, attraverso situazioni spiazzanti, uno spettacolo di divertimento liberatorio. L’autore vuole ridicolizzare il valore che diamo al denaro rispetto agli esseri umani. 

Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti danno vita ad uno spettacolo esplosivo con la regia di Giampiero Solari.

Dal 9 al 26 aprile 2015.

@Stefania Cappelletti

Post più popolari