Milan Image Art Fair. Milano e la Fotografia



 Un weekend denso di appuntamenti quello che precede l'annuale e attesissimo appuntamento con Salone del Mobile e Fuori Salone, in particolare per arte e fotografia. 

Arriva a Milano  Milan Image Art Fair 2015 nel nuovo quartiere di Porta Nuova Varesine dal 10 al 13 aprile: 145 espositori, tanti fotografi italiani e internazionali, letture portfolio, mostre in giro per la città, incontri per un appuntamento davvero unico. 

Accanto alla fiera inoltre sono state pensate due mostre di approfondimento. La prima offre un’inedita immagine su Giuseppe Pelliza da Volpedo, noto come pittore, per opere quali il famoso Quarto Stato, ma meno conosciuto nella veste di fotografo, per il quale la nascente arte della fotografia aveva lo scopo di arricchire la sua pittura. Si chiama “Tempo ritrovato – fotografie da non perdere” supportato da Eberhard & Co. e Io Donna ad ospitare la mostra “Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere. Il Quarto Stato e il territorio di Volpedo nelle fotografie del fondo Giuseppe Pellizza”, a cura di Daniela Giordi con opere provenienti dall’Archivio Pellizza da Volpedo.

 

 La seconda propone un nuovo punto di vista sul libro fotografico: Uno sguardo lento – Il fotolibro d’artista in Italia, grazie alla riflessione operata dai curatori Roberto Maggiori e Danilo Montanari: un censimento a tutto tondo, il loro, che punta a restituire un panorama quanto mai ricco e articolato, che spazia dai progetti di grandi editori specializzati per arrivare al fenomeno del dummy e del self-publishing. 

Tra i libri proposti, scelti dagli anni Settanta ad oggi, vi sono autori come Olivo Barbieri, Giuseppe Chiari, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Francesco Jodice, Nino Migliori, Maurizio Nannucci, Roberto Salbitani, George Tatge, Franco Vaccari, Paolo Ventura, Cucchi White, Italo Zannier e Paolo Gioli, protagonista del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2015. Insieme a loro anche autori più giovani come Jacopo Benassi, BlisterZine, Michele Buda, Giuseppe De Mattia, Alessandra Dragoni, Marcello Galvani, Giulia Marchi, Allegra Martin, Luca Massaro, Armando Perna, Mustafa Sabbagh

@Antonietta Usardi

Post più popolari