Ah-Um Jazz Festival al Teatro Sala Fontana


Fino al 24 maggio all’Isola si svolge, presso il Teatro “Sala Fontana” la XIIIª edizione dell’Ah-Um Jazz Festival. 

Sabato 16 maggio doppio appuntamento musicale: alle 21 si esibisce il Nuit Francaise Duo, composto da Cecile Delzant e Emanuele Francesconi, vincitori del contest indetto da Barolo Jazz nel 2014, Young&Local Night

Propongono una selezione di brani che si muovono in perfetto equilibrio tra musica classica e linguaggio jazz. 

Alle 22 sarà la volta di Xilo Ensemble che presenterà “Klezmer in Paris”, un percorso suggestivo che passa dal klezmer al tango, dal folk alla musica balcanica, alimentato a ritmo di jazz.  




Terza data del Festival, il 23 maggio, vedrà sul palco Tiziana Ghiglioni e Tiziano Tononi che, con la partecipazione straordinaria di Jay Clayton, presenteranno “River Tales”, il nuovo progetto discografico uscito ad aprile con la Splasc(h) Records. 

Chiude la serata l’esibizione dell’Extemporary Vision Ensemble di Francesco Chiapperini con la presentazione di “Big Earth” che affonda le sue radici nelle tradizioni molfettesi legate alla Pasqua. 

Il 24 maggio, ultima data in cartellone, si esibisce Francesca Ajmar, una delle più grandi interpreti di jazz e musica brasiliana in Italia, che proporrà al pubblico il nuovo album “Dois Lugares”, accompagnata da Moacyr Luz, punto di riferimento nel panorama della musica popolare brasiliana. 

In collegamento con il Festival, il 13 maggio, nella ricorrenza della morte del grande Chet Baker, Tiziana Ghiglioni e Marco Massa si esibiscono in uno spettacolo omaggio al trombettista americano dal titolo “Almost Chet” al Blue Note, proponendo un repertorio che comprende: “Almost Blue”, “Imagination”, “Old devil moon”, “My foolish heart”, “My funny Valentine”, oltre ad un brano inedito, “Pianista senza piano” dedicato a Renato Sellani, recentemente scomparso. 

Quest’anno l’Ah-Um Jazz Festival ha organizzato anche un contest, il “Maletto Prize”. 

Il 14 maggio, gli otto finalisti si esibiranno all’Isola Jazz Club: 3 Albot Jazz Quartet, Border Legacy Jazz Trio, Brotherhof, Dérive, Freak Oil Trio, I Casi, Innesco Trio, Slailtail. 

La premiazione avverrà il 16 maggio presso il Teatro “Sala Fontana”. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari