Expo 2015. Aperture Straordinarie del Cenacolo Vinciano



Con Expo 2015, il Cenacolo,, opera di Leonardo da Vinci e custodita nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, da il via ad un fitto calendario di aperture straordinarie che garantiranno l'ingresso di oltre 70 gruppi a settimana. 

Inoltre, per andare incontro alle esigenze di categorie di persone in difficoltà e in linea con la volontà di facilitare una maggiore accessibilità dell’arte e della cultura ad un pubblico sempre più ampio, JTI - International Japan Tobacco-  si è impegnata anche nel far sì che una fascia di ingresso settimanale fosse esclusivamente dedicata a Fondazione Progetto Arca Onlus - organizzazione no-profit sostenuta dall’azienda che fornisce aiuto alle persone più bisognose al fine di aiutarle a reintegrarsi nella società - in modo da consentire, così, ad Arca di portare al Cenacolo le persone da loro seguite.

 “L'Ultima Cena è un'opera centrale nell'attività milanese di Leonardo. Dopo un decennio dedicato ai ritratti e alle pale d'altare, oltre che alla progettazione delle macchine da guerra, l'artista è chiamato anche per interessamento di Ludovico il Moro, alla realizzazione di un'opera di dimensioni grandiose, da eseguirsi su muro ricca di drammaticità. Nel Cenacolo Leonardo sembra portare su un piano universale e assoluto gli esiti della sua continua ricerca sperimentale sulla natura, sullo studio dei volti e sugli stati d'animo, tanto che esso può attrarre il pubblico più vasto, italiano e straniero. Il suo messaggio ancora oggi può coinvolgere i cittadini di tutto il mondo e di ogni estrazione culturale.” così Sandrina Bandera, Direttore del Polo museale regionale della Lombardia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Un’iniziativa resa possibile dall’accordo siglato tra il Polo Museale regionale della Lombardia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, JTI e Skira Editore. 

Ecco le nuove disponibilità. Ampliamento dell’orario di visita al Cenacolo Vinciano in occasione di Expo Milano 2015 con Apertura straordinaria il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 22.00 con 22 nuovi gruppi di ingressi o 

Ogni lunedì, per 26 settimane, 30 persone che vivono in condizioni di difficoltà potranno visitare gratuitamente il Cenacolo

Estensione dell’apertura serale dal giovedì alla domenica dalle 19.00 alle 22.00 con 48 nuovi gruppi di ingressi 

Invariate le modalità di prenotazione. 

@Antonietta Usardi

Post più popolari