Franca Valeri in Scena al Teatro Franco Parenti

Dal 19 al 24 maggio torna a calcare il palco del Teatro Franco Parenti la grande Franca Valeri con il suo ultimo spettacolo “Il cambio dei cavalli”.

Il cambio dei cavalli è stato nei secoli quello che oggi si chiama (per ora) far benzina. Il viaggio riprende, i cavalli sono freschi, il serbatoio è pieno. 

Lo spettacolo vede in scena tre personaggi: una vecchia signora, ironica e raffinata, un ricchissimo imprenditore (figlio dell’amante storico della signora, morto da alcuni anni) e un’arrampicatrice sociale. 

 L’imprenditore si muove inesorabile nella sua vita di finanziere e puttaniere, ma, indolente e infastidito, sempre più spesso si ferma per una sosta, il cambio dei cavalli appunto, da questa sua matrigna, con cui intrattiene una serie di discorsi bizzari, ma che toccano nel profondo la sua debolezza esistenziale. 

Quanto all’arrampicatrice, alla fine riuscirà a sposare l’imprenditore. La vecchia signora, vera protagonista dello spettacolo, ha nella vita di due uomini (uno raccontato, l’amante, l’altro presente, l’imprenditore) un ruolo confortante e chiarificatore, che è alla base della complicità che li lega.

Il ricordo del padre porta in scena anche il tema del conflitto generazionale, scandagliando i nodi irrisolti dell’animo maschile.

In scena, insieme a Franca Valeri, Urbano Barberini e Alice Torriani
Uno spettacolo ricco di dialoghi vivaci, battute brillanti, aforismi e riflessioni argute.

@Stefania Cappelletti

Post più popolari