Odisseo Approda alla Darsena

Fino al 31 maggio la compagnia “ScarlattineTeatro –Campsirago Residenza” porta sul palcoscenico, su una piattaforma navigabile, lo spettacolo “Sbarchi – Un’Odissea” in anteprima nazionale nella nuova Darsena. 

Nove attori diretti da Michele Losi rileggono in chiave contemporanea il viaggio di ritorno di Odisseo, 20 anni raccontati dai personaggi che ha incontrato durante il tormentato viaggio: Calipso, le Sirene, Circe, i Troiani, la dea Atena. 

Centrale l’incontro con Penelope e Telemaco. 

Ma Odisseo approda in un’Itaca completamente diversa da quella narrata da Omero. Durante la sua assenza, Penelope e Telemaco hanno trasformato, insieme con i Proci, la reggia in una discoteca. Uno spettacolo che parla della nostalgia del ritorno, dell’attesa e della necessità e difficoltà di ritessere un dialogo, del riconoscersi e del ritornare ad amare dopo una lunga assenza.

Un racconto che affonda le sue radici non solo nell’opera epica di Omero, ma anche in Derek Walcott, Tonino Guerra, Italo Calvino e Nazim Hikmet.

Lo spettacolo è inserito nel più ampio progetto internazionale e itinerante “Meeting the Odyssey”, progetto iniziato nel 2014 e che vede coinvolti artisti e organizzatori che in tutta Europa navigano a bordo del veliero Hoppet e portano in scena pièce teatrali che intrecciano l’Odissea con avvenimenti attuali e storie locali. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari