Paesaggi Visionari alla Galleria Salamon&C.

Dal 16 maggio fino al 5 giugno, presso la Galleria d’arte Salamon&C., nella storica sede di Palazzo Cicogna, è allestita la mostra “Paesaggi Visionari” di Laura Zuccheri. 

Laura Zuccheri nasce nel mondo del fumetto e il suo talento è tale che dall’anno scorso è l’unica donna a disegnare il celebre fumetto “Tex”! Ma è internazionalmente conosciuta per aver realizzato interamente i disegni della collana fantasy “Spade di Vetro”. 

Nei primi anni 2000 iniziano a prendere forma i primi paesaggi dipinti che rivelano un talento tecnico unico: foreste innevate, boschi appenninici avvolti in atmosfere ovattate, dipinti quasi monocromi e molto materici. 


 Negli anni successivi la sua produzione si arricchisce di paesaggi desolanti, malinconici ma anche ambienti meditativi e silenziosi. 

Negli ultimi anni Laura Zuccheri si è dedicata alla realizzazione di nature con cui sente maggiore affinità, delineando con un tratto inedito paesaggi di fantasia: sono ambienti urbani ma impostati con inquadrature grandangolari e cinematografiche, e, contemporaneamente, intrise di citazioni storiche. 

Luoghi che raccontano di viaggi, di popoli lontani, di nature incontaminate. Il 16 maggio, giorno dell’inaugurazione, verrà offerto un insolito brunch (per consentire al pubblico internazionale di intervenire) e, inoltre, verranno distribuite tavole della collana “Spade di vetro” autografate dall’autrice. 

 @Stefania Cappelletti

Post più popolari