Lo Spazio Oberdan mette in Rassegna Harvey Keitel & Micheal Caine

Lo Spazio Oberdan, e la Fondazione Cineteca Italiana presentano MICHAEL CAINE & HARVEY KEITEL, una rassegna in 11 film, in programma dal 3 al 12 luglio.

Insieme hanno recitato insieme  nel film di Paolo Sorrentino Youth – La giovinezza.

Oltre all’ultimo capolavoro del regista premio Oscar, recentemente in concorso al Festival di Cannes, in programma cinque film a testa in cui Caine e Keitel sono eccezionali protagonisti.

Fra questi, alcuni classici che non potevano certo mancare, come il primo capolavoro di Tarantino Le Iene, in cui Keitel insieme a Tim Roth e Steve Buscemi è davvero strepitoso, oppure, di tutt’altro genere, Lezioni di piano di Jane Campion, o ancora I duellanti di Ridley Scott. In programma poi il recente Mister Morgan, dove Caine regala un’interpretazione di un’umanità e una familiarità davvero rare: qui interpreta infatti un vedovo pensionato chiuso in una bolla di narcisismo personale e culturale a cui una giovane donna sconvolgerà lo stile di vita, colmando il vuoto della sua solitudine.

In rassegna anche Brian De Pama con Vestito per uccidere, un thriller hitchcockiano dove questa volta Caine veste i panni di uno psichiatra psicopatico e affetto dal disturbo della doppia personalità.

In calendario altri capolavori come The Quiet American di Philip Noyce, Hanna e le sue sorelle di Woody Allen, L’uomo che volle farsi re di John Huston e Il cattivo tenente di Abel Ferrara. Da segnalare infine Lo sguardo di Ulisse di Théo Angelopulos, una profonda riflessione sul destino della figura dell’esiliato che va alla ricerca di se stesso.

@Redazione

Post più popolari