Food Icons alla Galleria Il Vicolo

La Galleria d’Arte Il Vicolo, via Maroncelli 2, dal 16 luglio al 5 settembre presenta la mostra “Food Icons”, una collettiva di quattro artisti sul tema del cibo, da sempre oggetto d’interesse nel mondo dell’arte, dagli affreschi di Pompei, in cui la rappresentazione dei banchetti era uno strumento per affermare il proprio status sociale, alla pittura barocca fino ad arrivare ad Andy Warhol che ha trasformato il cibo in una vera e propria icona. 

Attualmente non più solo il cibo è al centro dell’interesse artistico ma anche l’atto del mangiare.

Enrica Borghi, Antonio De Luca, Florencia Martinez e Benedetta Ubaldini ci conducono, attraverso le loro opere, a riflettere sulla nostra essenza e all’approccio edonista al cibo. 

Enrica Borghi presenta “Muri”, un’invasione di palline di polistirolo ricoperte di carta stagnola a sembrare tanti cioccolatini che disegnano quadri geometrici di forma esagonale sul muro, in un susseguirsi di moduli sempre uguali. 

Antonio De Luca, usando i materiali a lui congeniali come le ceramiche e le carte da spolvero dipinti con colori ad olio, ha creato immagini nuove di nature morte con una pittura fatta di linee eleganti e raffinate, con sgocciolature di colore e materia pittorica più densa. 

Florencia Martinez riporta alla memoria momenti di vita e rapporti con frammenti di fotografie che sono delle epifanie di realtà che si cristallizzano nel nostro essere. 

Benedetta Ubaldini tramite le sue sculture eteree presenta dei trofei da camino contemporanei che affrontano in modo tangente il tema del cibo, con nature morte fluorescenti, cervi di cui rimane solo lo scheletro e la percezione della sua forza. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari