Milano da Expo ad Expo Attraverso le Immagini

Più di cento anni - ben 109 per la precisione - sono passati da quando Milano ospitò Expo per la prima volta nel 1906.

La mostra "da Expo ad Expo", ospitata nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia, ripercorre attraverso l'immagine e la fotografia i cambiamenti, urbanistici e sociali, che hanno attraversato la città di Milano, grazie al grande archivio messo a disposizione dal Touring Club Italiano e dal Comune di Milano.

Il tempo intercorso tra i due eventi è raccontato da sezioni distinte: si parte con "La città che nasce", che racconta di una città dagli spazi industriali, dai rinnovati luoghi pubblici, l'urbe della dedizione al lavoro ma anche allo studio, allo sport, alla cultura.

La seconda sezione, invece, dal titolo "Prospettive, volti e chiaroscuri",  propone 20 immagini di grande formato di Francesco Radino ritraggono i simboli classici e nuovi della metropoli tirata a lustro nell’anno di Expo.

“Milano sola osò affrontare l’incognita di una grande Esposizione Internazionale che nel 1906 mise in luce tutte le sue magnifiche attività cittadine” scrive nell'agosto del 1908 Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Turing Club.

Fino al 13 settembre.

@Antonietta Usardi

Post più popolari