Un’Estate di Musical al Mic

Dal 14 luglio fino al 2 agosto il Mic, Museo Interattivo del Cinema, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, presenta la rassegna “Il Musical USA – Italia”.

La rassegna intende rendere omaggio, in occasione dei 120 anni dalla nascita del cinema, al genere cinematografico americano per eccellenza, il musical, concentrandosi sulla produzione artistica degli anni Quaranta. 

Tra i film in programma non potevano mancare i film del grande Vincent Minnelli, “Spettacolo di varietà” (1953), “Un americano a Parigi” (1951) e “Il Pirata” (1947). 

Irrinunciabili anche “Cappello a cilindro” (1935) con la celebre coppia Fred Astaire e Ginger Rogers, “Due marinai e una ragazza” (1945) e “Un giorno a New York” (1949) con gli indimenticabili Frank Sinatra e Gene Kelly. 

E poi ancora “Quarantaduesima strada” del maestro dell’immagine coreograficamente costruita, Busby Berkeley, “Cenerentola a Parigi” (1956) con una splendida Audrey Hepburn e ovviamente “Il Mago di Oz” con Judy Garland. 

All’interno della rassegna verranno proiettati anche tre film in omaggio a Carmen Miranda, cantante e ballerina brasiliana protagonista dei più celebri musical hollywoodiani degli anni Quaranta: “Doll face” (1945), “If I’m lucky” (1946), “Banana Split” (1967). 

Una parte della rassegna è dedicata anche ai musical italiani, conosciuti come “Musicarelli”, in cui i cantanti si esibivano interpretando i loro maggiori successi: “Nel sole” (1967) con Al Bano e Romina Power, “In ginocchio da te” (1965) con Gianni Morandi, “Cuore matto… matto da legare” (1965) con Little Tony. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari