Edward Burtynsky a Palazzo della Ragione

Edward Burtynsky presenta a Palazzo della Ragione Acqua Shock, progetto dedicato all'acqua, alla sua presenza in natura e al suo sfruttamento da parte dell’uomo.

Il fotografo ha deciso di documentare gli effetti del progresso economico e industriale sul pianeta, per raccontare come realtà apparentemente lontane siano in realtà tutte strettamente collegate, tra loro e tra noi.


Di notevole impatto visivo la serie dedicata al petrolio e quella delle grandi cave.

60 fotografie divise in sette capitoli - Golfo del Messico, Devastazioni, Controllo, Agricoltura, Acquacoltura, Rive, Sorgenti - l’analisi di tutti gli aspetti connessi all’origine e all’utilizzo dell’acqua: dal delta dei fiumi ai pozzi a gradini, dalle colture acquatiche alle irrigazioni a pivot centrale, dai paesaggi disidratati alle sorgenti indispensabili.

In mostra sarà proiettato il documentario “Where I Stand” (10 min.) prodotto dallo Studio Burtynsky per coinvolgere i visitatori nel processo di produzione: per il progetto sull’acqua Burtynsky ha fatto ampio uso di droni, elicotteri e strutture per poter guardare dall’alto i suoi soggetti.

Edward Burtynsky parteciperà al Festival dell’acqua in corso a Milano dal 5 al 9 ottobre 2015 presso il Castello Sforzesco.

@Antonietta Usardi

Post più popolari