Dante Illustrato a Wow Spazio Fumetto

Dal 12 settembre al 22 novembre Wow Spazio Fumetto, per il 750° anniversario della nascita, ospita la mostra “Wow, Dante che mito!”, l’Inferno di Dante visto a fumetti. 

Luigi Maio ha realizzato una mostra e uno spettacolo per rendere omaggio a Dante e al suo mondo visionario. 

Un percorso che parte dai primi incunaboli medievali, approda all’Ottocento con le illustrazioni di Gustave Doré, per arrivare poi alla parodia di Jacovitti, del 1947, “La rovina commedia” e a quella disneyana “L’Inferno di Topolino”, disegnata da Bioletto e sceneggiata da Martina in perfette e moderne terzine dantesche. 

Opera di Martina anche la sceneggiatura “Paolino Pocatesta e la bella Franceschina”, in cui Paolo e Francesca diventano Paperina e Paperino, a sua volta protagonista di “L’Inferno di Paperino”, scritto da Marconi e dipinto da Chiercini con la stessa tecnica con cui si realizzavano i cartoni animati.

La mostra prosegue con altre versioni fumettistiche della Divina Commedia, come quella realizzata da Marcello Toninelli sulle pagine di Off- Side nel 1969 o su quelle di Nathan Never, Cattivik, No Name di Davide Barzi e Oskar, il diavoletto Geppo di Dossi, col manga giapponese Go Nagai e con lo splendido gaudente banchetto di diavoli e golosi, “Nel mezzo d’una tavola imbandita”, del Cenacolo di Maio, realizzato partendo dal tema del cibo e della nutrizione promosso da Expo 2015.

Una parte del percorso espositivo è dedicata ai libri e alle riviste che hanno raccontato il poeta Dante Alighieri dal Corriere dei Piccoli al più recente “Dante Alighieri” pubblicato da Kleiner Flug, dalla “Storia a fumetti” di Enzo Biagi a un comic book horror presentato da Boris Karloff. 

La mostra è curata da Martina Mazzotta e Luigi F. Bona. 

Lo spettacolo “Inferno da Camera – in Taverna coi Ghiottoni” andrà in scena il 20 settembre all’interno della rassegna culturale “Festival MITO Settembre Musica 2015” al Teatro Sala Fontana di Milano. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari