Il Re Topo alla Guerra al Teatro della Cooperativa

Il 7 settembre, unica data, all’interno della rassegna Teatro nei Cortili, il Teatro della Cooperativa porta in scena, nel cortile di via Zanoli 15, lo spettacolo “Uora vo cunto ovvero il Re topo fa alla guerra”. 

Un’opera che affronta in maniera fantastica, immaginaria un tema che ha accompagna, purtroppo, da sempre l’umanità: la guerra. 

Protagonisti sulla scena gli animali che vivono in un’aia: topi, capre, pecore e maiali uniti nella guerra contro i dinosauri. 

Una metafora sulla stupidità dell’uomo traslata in una visione irreale, che vedrà vincere alla fine la saggezza, caratteristica che l’uomo spesso abbandona. 

Lo spettacolo è inoltre un tentativo di mescolare elementi della tradizione siciliana, come i cunti e i canti, con elementi della Commedia dell’Arte, con un particolare riferimento all’unico zanni del teatro siciliano, Beppe Nappa. 

Le filastrocche perdono la loro cadenza e seguono il ritmo recitativo, creando un linguaggio personale, fatto di giochi di parole, suoni, armonie e disarmonie, nato dall’amore per la propria terra.

Enzo di Caro accompagnerà dal vivo con le sue musiche Domenico Pugliares, anche coregista insieme a Renato Sarti

Ingresso gratuito. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari