Per Non Morire di Mafia al Carcano di Milano. Riflessioni di una Vita Contro

Sebastiano Lo Monaco porta al Carcano di Milano il 13 ottobre il monologo Per Non Morire di Mafia, tratto dall'omonimo libro di Pietro Grasso (scritto in collaborazione con Alberto la Volpe).

Il monologo vibrante di un uomo contro. Che mette la sua vita in prima linea per salvare la speranza di un futuro possibile.

Se Falcone e Borsellino teorizzarono che per combattere la mafia è necessario conoscerla, il loro “erede”, a sua volta impegnato per più di trent’anni contro la criminalità organizzata, aggiunge che oggi per contrastare la mafia è indispensabile avere la percezione esatta della sua pericolosità, soprattutto nel tentativo di parlarne alle coscienze dei più giovani. 

Solo così l’uomo di teatro e il magistrato hanno condiviso la stessa necessità: restituire un’esperienza rendendola simbolica, elaborando un evento che si colloca nel rito collettivo dell’incontro tra il teatro e la società civile, dando vita ad un vero e proprio progetto/spettacolo contro il silenzio: per far parlare, discutere, reagire.

@Redazione

Post più popolari