La Luna nel Naviglio Da Interlinea alla Libreria Bocca

La luna nel Naviglio. Milano in poesia è un omaggio in versi di Massimo Bettetini con illustrazioni di Ugo La Pietra edito da Interlinea che sarà presentato mercoledì 18 novembre 2015 alle ore 18 presso la libreria storica Bocca di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele con reading ed esposizione delle tavole originali dell’artista.

«Nella città del vacuo dolore io mi / innamorai di uno sguardo, di un sorriso / triste senza cielo», così Alda Merini ricordava Milano, città cui è dedicato La luna nel Naviglio. Massimo Bettetini raccoglie poesie a partire dai navigli, perché «basta un filo di nebbia per dimenticare l’edificio di fronte / con i suoi malanni e le sue malinconie», accompagnandoli con le illustrazioni di Ugo La Pietra e i versi di altri grandi come Vittorio Sereni, Alda Merini, Giovanni Raboni, Roberto Rebora.

La luna nel Naviglio. Milano in poesia racconta di una Milano con i suoi luoghi del passato e del presente, anche solo sognati e intravisti, che rimandano ad altrettanti luoghi interiori. I disegni di Ugo La Pietra esaltano il perdersi e il ritrovarsi nei luoghi di Milano tra le acque del Naviglio, le strade e le case con il via vai dei volti della gente, il loro incedere e aspettare davanti ad una fermata dell'autobus, i silenzi della notte e le luci accese nelle case. «Più avanti, / oltre quella lunatica sbilenca / che passeggia su e giù, / c’è il posto dove si sciacquano / i panni segreti e antichi, / vicolo delle lavandaie»

mercoledì 18 novembre. ore 18.00 Libreria Bocca

@redazione

Post più popolari