Da Leica in Mostra il Progetto di Settimio Benedusi

La Leica Galerie a Milano (via Mengoni, 4) ospita il progetto del fotografo ligure, ma naturalizzato milanese Settimio Benedusi, ES_SENZA.

Il concept del progetto di Benedusi, un nome di peso nella fotografia pubblicitaria e di moda, ruota proprio attorno all'immagine.
Non a caso la foto più significativa della mostra, copertina della rivista Eyesopen, immortala il fotografo e la madre ottantanovenne nella loro nudità.

L’immagine, scattata per celebrare l’anniversario della morte del padre, Marsilio Benedusi, vuole spingersi oltre l’apparenza e, attraverso il mezzo fotografico, evocare l’esperienza della perdita che tutti accomuna, e il senso di abbandono e “nudità” provocato dalla mancanza.

Un sorprendente ed onirico viaggio emotivo composto da 8 fotografie doppie, con e senza la figura paterna che si conclude con l’autoritratto dell’autore con la madre.

In occasione della mostra è stato previsto un interessante allestimento speciale: una stanza nera, lunga e stretta, che costringerà il visitatore a un percorso emozionale e catartico.

@Antonietta Usardi

Post più popolari