Giovanni Negri a Milano. La Città e La sua Memoria


Fino al 31 dicembre è possibile visitare presso IRSA San Giorgio in Porta Nuova la mostra dedicata Milano dal titolo Giovanni Negri. Milano e la sua memoria.

Piazza del Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, il Cimitero Monumentale negli anni '30, il monumento a Vittorio Emanuele II e i Giardini Pubblici di Porta Venezia, oggi intitolati proprio alla memoria di Indro Montanelli, rivivono nelle immagini in bianco e nero del fotografo pavese che nel 1890 aprì, a Brescia, un piccolo laboratorio fotografico e la cui Fondazione ha oggi lo scopo di salvaguardare e diffondere, grazie alle tante iniziative di interesse culturale, questo eccezionale materiale fotografico di interesse storico che consta di un archivio di oltre 100.000 scatti.

Il ricordo come una meta, qualcosa di intangibile eppure preziosissimo tanto da essere considerato, dalle persone anziane, il tesoro più grande. Memoria che pian piano svanisce, per colpa della malattia, ma che la pellicola fotografica invece fissa per sempre, indelebilmente.

@Redazione

Post più popolari