La Grande Guerra al Castello Sforzesco

Fino al 17 gennaio il Castello Sforzesco ospita la mostra itinerante, curata dallo Stato Maggiore dell’Esercito, “La Grande Guerra. Fede e Valore”. 

Inserita tra gli eventi che commemorano il Centenario della prima guerra mondiale, la rassegna vuole ricordare il contributo di tutti i soldati, provenienti da ogni parte d’Italia, costretti a combattere in trincea, lontani dalle loro famiglie. 

L’esposizione si snoda attraverso pannelli didattici, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni, cimeli e divise. 

I pannelli sono stati preparati dall’Esercito Italiano, mentre la documentazione originale proviene dagli archivi di diverse istituzioni pubbliche e private milanesi come la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano, l’Archivio di Stato di Milano

La mostra rende omaggio alle storie, piccole e grandi, dei protagonisti di quei giorni: i soldati, le loro famiglie, le donne che furono obbligate a sostituire padri, fratelli, mariti e figli nelle fabbriche e nei campi, mostrando come l’intera nazione partecipasse alla guerra. 

Particolare attenzione viene data anche ai monumenti che in Milano contestualizzano la memoria di quegli eventi e delle personalità istituzionali che preservarono molte opere d’arte, grazie anche all’impiego dell’Esercito Regio. 

Ingresso gratuito. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari