La Prima Volta di Gino&Michele al Teatro Grassi

Unica data, il 22 dicembre, al Piccolo Teatro Grassi per “Passati col rosso”, la prima entrata in scena per la coppia più longeva, ben quarant’anni insieme, della storia dello spettacolo: Gino&Michele.

Amici fin dall’adolescenza hanno iniziato a lavorare insieme a Radio Popolare nel 1976 con la trasmissione di satira e amenità varie dal titolo “Passati col rosso”, che dà il titolo al reading del duo comico. 

Viene ripercorsa la storia dei loro primi vent’anni di attività e della storia d’Italia con citazioni tratte dai settimanali satirici “Cuore”, “Linus” e “Tango”, dai testi scritti per Paolo Rossi, che cura la regia dello spettacolo, fino ai testi per l’agenda più amata da generazioni di studenti, Smemoranda. 

Non potevano mancare le battute più esilaranti e fulminanti del best seller “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano”. 

Per non dimenticare le incredibili biografie inventate ma credibili, come quella di Maradona, Bossi o Berlusconi, e le pagine surreali legate alla vita metropolitana come l’invasione della berlusconiana Milano 2 da parte degli operai di Sesto San Giovanni alla curata fenomenologia della mitica “pilotessa” del Cherokee 4x4 che immancabilmente parcheggia in seconda fila. 

Un modo sicuramente esilarante e spiazzante per ripercorrere gli ultimi decenni del nostro Paese e rendere omaggio alla bravura di Gino&Michele

@Stefania Cappelletti

Post più popolari