Palazzo Morando. La Vita dei Milanesi in Mostra

Una mostra a Palazzo Morando racconta la vita dei milanesi tra il 1790 e il 1890.

Si chiama L'Immagine dei Milanesi nella vita quotidiana e fino al 21 febbraio permetterà a tutti di fare un salto nella vita della nostra città due secoli fa.

Sono in mostra circa centocinquanta opere, in gran parte inedite, tra fogli satirici, caricature, vedute e piante della città, calendari, stampe per la decorazione della casa e pubblicità provenienti dalle Raccolte Civiche – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, Galleria d’Arte Moderna e Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento – e da raccolte private.

Il percorso espositivo restituisce al visitatore un volto poco noto dei milanesi durante quei cento anni di storia, dal 1790 al 1890, che portarono la Città a divenire uno dei più importanti centri culturali, commerciali e industriali all'alba del Novecento.

Il percorso espositivo continua idealmente nelle sale del piano nobile del Palazzo sono abiti e accessori (ventagli, borsette, scialli, cappelli, etc.) risalenti al periodo considerato provenienti dalle collezioni di Palazzo Morando|Costume Moda Immagine.

@Redazione

Post più popolari