Voci di Donne al Teatro della Cooperativa

Il 9 e il 10 gennaio al Teatro della Cooperativa va in scena lo spettacolo di Roberta Biagiarelli Figlie d’epoca”. 

Nell’ambito del centenario della prima guerra mondiale, l’autrice crea un ponte tra le vicende del conflitto del 1915 e della guerra nell’ex Jugoslavia attraverso lo sguardo delle donne. 

Donne che non erano in trincea ma non per questo meno in prima linea, come crocerossine, operaie, braccianti, ma anche intellettuali, pacifiste e antimilitariste che il 28 aprile 1915 organizzarono il Congresso internazionale femminile discutendo del ruolo delle donne per diffondere una cultura di pace. 

Roberta Biagiarelli confronta quelle voci passate con i racconti delle donne bosniache, con le proprie esperienze, facendosi tramite di questi diversi universi temporali. 

Sul palco prendono così vita Rosa Genoni, unica donna italiana ad aver partecipato al Congresso, icona del femminismo e del pacifismo; un’australiana che guida un’ambulanza da 16 posti o un’americana simbolo del femminismo mondiale e di altre “figlie della loro epoca”. 

Uno spettacolo che svela vicende e volti di donne spesso dimenticate ma dalle vite esemplari che hanno attraversato il flusso della Storia. 

@Stefania Cappelletti

Post più popolari