Il Cuore del Mondo. Godfrey Reggio e Ron Fricke al Mic


Godfrey Reggio e Ron Fricke: Il Cuore del Mondo: questa la rassegna in programma al Mic dal 19 al 28 febbraio.


Poemi visivi che raccontano, con immagini e musiche suggestive, la natura, la vita moderna, l’impatto che l’essere umano esercita sull’ambiente che lo circonda.

Apre la rassegna la spettacolare triologia Qatsi (trilogia della vita) che comprende Koyaanisqatsi, Powaqqatsi e Naqoyqatsi, tre poemi visivi senza attori né parole, che riflettono sull’ idea di equilibrio e trasformazione e che hanno inaugurato un nuovo stile cinematografico. 

La colonna sonora di Philip Glass scandisce e orchestra queste opere straordinario, uniche e raffinatissime, nate dopo anni di faticose riprese e di montaggio. 

Inoltre l’ultimo film di Reggio, Visitors, prodotto da Steven Soderbergh, che ha richiesto ben nove anni di lavoro e una grande quantità di investimenti. Anche qui ci troviamo di fronte a immagini incredibili, reali e solide e allo stesso tempo sospese e surreali, ipnotizzati ancora una volta dalla musica di Philip Glass. 

A completare il programma due opere di Ron Fricke: Samsara, che con una musica straordinaria e mozzafiato ci conduce alla ricerca del senso della vita, della morte e della rinascita, esplorando l’esistenza come qualcosa di eternamente ciclico, e Baraka, che mette in scena una sola giornata, dall’alba al tramonto, in oltre 120 luoghi di circa 20 paesi diversi.

@Redazione

Post più popolari