Il Piccolo Principe in Mostra a Wow Spazio Fumetto

Dal 27 febbraio al 26 marzo Wow Spazio Fumetto ospita la mostra “Il Piccolo Principe. Una storia a fumetti” con le tavole originali realizzate da Enzo Jannuzzi.

Jannuzzi ha creato la versione a fumetti dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry quasi per caso, per soddisfare la richiesta fattagli dal fratello che voleva fare un regalo a sua figlia.

Così Jannuzzi coglie l’occasione per approfondire la sua conoscenza del libro e per riadattarla secondo la propria sensibilità.

L’artista si avvicina all’opera leggendola in lingua originale e ritraducendola, mantenendosi assolutamente fedele al testo, senza tralasciare nulla nelle circa 80 pagine illustrate.

Ma, certamente, Jannuzzi si distacca da Saint-Exupéry per i disegni.

Lo scrittore francese ha un tratto inconfondibile, semplice e gradevole ed ogni rimando rischierebbe di divenire solo una ricopiatura. Jannuzzi adopera anche in questo caso il suo abituale, corposo bianco e nero, muta l’aspetto dei personaggi, descrivendoli in modo personale ma rispettandone i caratteri distintivi.

Oltre alle 81 tavole originarie realizzate dal grande illustratore in mostra saranno esposte anche alcune pagine a matita e bozzetti selezionati che portano il visitatore “dietro le quinte” della creazione dell’opera.

Il Piccolo Principe” di Jannuzzi viene ora pubblicato grazie alla collaborazione tra Wow Spazio Fumetto, Fondazione Franco Fossati, l’editore Excalibur e la libreria Borsa del Fumetto.

Ingresso alla mostra libero.

@Stefania Cappelletti

Post più popolari