Giornata della Terra. Nevica d'Agosto al Mic

“Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, che ogni anno coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi nel mondo: il 22 aprile 1970 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra.

Alle ore 19 al MIC - Museo Interattivo del Cinema, l’associazione culturale Nuvolanove in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima il documentario autoprodotto NEVICA D’AGOSTO, dedicato alla Valpolicella e alla trasformazione del paesaggio.

La narrazione del documentario, patrocinato da Slow Food Italia e dal Forum Salviamo il Paesaggio, segue il susseguirsi delle stagioni per raccontare le diverse fasi del rapporto tra uomo e territorio dando voce alle persone che cercano un nuovo equilibrio tra economie e salvaguardia del patrimonio rurale. Se un recente sondaggio Gallup sostiene che le minacce ambientali faticano ad attirare l’attenzione delle persone poiché appaiono remote e lontane, le voci e le vicende raccontate in Nevica d’agosto mostrano come la riflessione critica, partecipata e costruttiva dei cittadini possa agire per la salvaguardia del territorio e sia intimamente legata alla nostra quotidianità.

Parte del ricavato della serata sarà devoluto a sostegno della produzione e diffusione del documentario.

@Redazione

Commenti

Post più popolari