Gli Innamorati di Goldoni in Scena al teatro Libero

In scena al teatro Libero di Milano dall'11 al 17 di aprile una rivisitazione de Gl' Innamorati di Carlo Goldoni.

L'eterno presente dell'amore, l'innamoramento come luogo del contrasto dell'uomo e della donna.
Due innamorati: Eugenia e Fulgenzio - innamorati persi, l'uno dell'altra, senza remissione. Ma questo innamoramento è anche la loro condanna: per realizzarsi pienamente, per trovare pace, il loro amore deve superare molti ostacoli, il più grande dei quali è l'amore stesso - l'amore come possessione e tempesta, fragilità e insieme continuo combattimento.

La fortunatissima commedia che Goldoni scrisse nel 1759 viene qui radicalmente riscritta e riambientata nel Meridione d'oggi, in una contemporaneità selvatica e aggressiva.

Gl’Innamorati (drammaturgia di Fabrizio Sinisi, regia di Gianpiero Borgia, anche attore insieme a Elena Cotugno) fa parte di un progetto goldoniano che è una vera e propria sperimentazione scenica dedicata alla riscrittura contemporanea e meridionale di alcune delle commedie del più importante autore veneziano del ‘700, con l'intento di costruire radicalmente una nuova drammaturgia ricalcata sui dati della vita reale, psicologica e sociale di un Sud dell’Italia che sembra innatamente, quasi vocazionalmente portato per la commedia.

@Redazione

Commenti

Post più popolari