Jean Paul Goude al Pac di Milano

Fino al 19 giugno il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra “So far so Goude”, dedicata all’eclettico artista Jean Paul Goude

Goude, disegnatore, designer, fotografo, regista è soprattutto un “auteur d’images” che ha influenzato, con le sue visioni oniriche, l’immaginario fotografico degli ultimi decenni. 

Oltre 230 fotografie mostrano il mondo e l’arte di questo artigiano francese, come ama definirsi lui che progetta ogni sua opera partendo dalla composizione di un disegno. 

Ha valicato ed entrato in ogni confine artistico: dal cinema alla moda, alla musica, immortalando personaggi iconici come Grace Jones, Naomi Campbell fino a Kim Kardashian

Con Grace Jones in particolare ebbe un rapporto molto stretto, artistico e sentimentale, che portò l’artista a curarne l’immagine, dirigerla nelle sue performance dal vivo, nei video musicali e a creare le copertine dei suoi album. 

Le opere di Goude hanno portato alla creazione di un’iconografia dai tratti definitivamente riconoscibili che continuano tuttora a influenzare il panorama artistico internazionale. 

La mostra è stata ideata dal Comune di Milano insieme al marchio Tod’s

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari