Poetesse al Mic

Dal 3 al 19 maggio 2016 il MIC presenta POETESSE, le più famose poetesse contemporanee raccontate attraverso film che ne approfondiscono la vita, le passioni, le opere e i disagi interiori.

Apre la rassegna Sylvia, biopic diretto dalla regista neozelandese Christine Jeffs sulla poetessa Sylvia Plath, i suoi altalenanti stati d’animo e il suo tormentato rapporto coniugale.

Nella retrospettiva certo non poteva mancare l’ultimo film che è stato dedicato ad Antonia Pozzi, Antonia di Ferdinando Cito Filomarino, ritratto intimo di una delle più alte voci della letteratura italiana novecentesca. Alla proiezione di venerdì 6 maggio alle ore 19 il regista sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Sempre sulla figura della Pozzi, il documentario di Marina Spada Poesia che mi guardi, primo film dedicato alla poetessa (Milano 1912-1938), presentato alla 66° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.

In rassegna anche un ritratto di Alda Merini con La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo, che alterna immagini d’archivio a riprese dei Navigli, zona dove la poetessa viveva.

Di Rosaria Lo Russo il racconto della vita di Amelia Rosselli, Amelia Rosselli... e l’assillo è rima, ed è davvero da non perdere Poetry, che vanta l’eccezionale interpretazione di Yu Junghee e racconta la storia di una badante malata di alzheimer che si iscrive a un corso di poesia per trovare la bellezza nelle cose ma dovrà fare i conti con una terribile verità su suo nipote.

@Redazione

Commenti

Post più popolari