Teju Cole da Forma Meravigli

Forma Meravigli fino al 19 giugno ospita la prima mostra in Italia dell’artista americano di origini nigeriane Teju Cole, dal titolo “Punto d’ombra”. 

Teju Cole è un’artista eclettico: scrittore, fotografo, critico fotografico per il "New York Times", ha collaborato con diversi giornali e riviste come “The New Yorker”, “Granta”, e le sue fotografie sono state esposte in vari Paesi: India, Islanda, Stati Uniti. 

La mostra, curata da Alessandra Mauro, propone 70 immagini selezionate insieme ai rispettivi testi scritti dall’autore stesso. 

Le immagini ritraggono scene di vita quotidiana, della vita di Cole: un dettaglio in metropolitana, un albero, l’interno di un hotel, una serie di scatti che realizzano un diario visivo, raccontando un ricordo, una riflessione o una storia. 

Teju Cole coglie nei suoi scatti le relazioni e i legami che ci sono tra gli ambienti, le cose e le persone, come essi si compongono e ricompongono, come il cambio di visuale modifica la percezione degli oggetti, alcuni scompaiono per lasciar spazio ad altre visioni; in questo continuo movimento è la sensibilità del fotografo che decide quale attimo esatto immortalare. 

Punto d’ombra” non è solo una mostra fotografica ma anche un libro pubblicato da Contrasto, che raccoglie oltre 100 fotografie di Cole accompagnate dai suoi testi. 

Il progetto è nato dopo un periodo di semicecità dell’artista che lo costringe a vedere la realtà in maniera totalmente diversa e, di conseguenza, a relazionarsi con essa in modo nuovo e a riflettere sul tema del “vedere”. 

La mostra è coordinata da Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari