Tournée da Bar. Shakespeare in Tour per i Locali Milanesi.

Riparte e si struttura l’audace e innovativo progetto Tournée da bar, al suo quinto anno di vita, ideato e organizzato da Davide Lorenzo Palla con l’obbiettivo di portare il teatro tra la gente, in luoghi informali e insoliti, divertendo e promuovendo cultura in maniera sostenibile ed efficace.

Tournée da bar, quest’anno “si fa in tre” proponendo ben 19 appuntamenti nei più frequentati locali milanesi con i più grandi classici shakespeariani: oltre ai già sperimentati cavalli di battaglia Romeo e Giulietta e Otello, al suo debutto la tragedia shakespeariana per eccellenza, Amleto, conflitto tra azione e contemplazione, in omaggio per il quarto centenario della morte del drammaturgo inglese.

Una vera e propria tournée, gioiosa e festosa, che fino a sabato 23 aprile (tranne lunedì 11 aprile) animerà i bar della città da nord a sud con la sua carica di energia, arricchendosi di preziose collaborazioni che renderanno ancora più viva e vivace l’iniziativa in grado di catalizzare l'attenzione e l'interesse di un gran numero di persone (tra cui molti giovani), per far loro riscoprire la bellezza del teatro come momento di condivisione e compartecipazione.

Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta.

Durante le serate di spettacolo sarà possibile usare l’hashtag #HamleTw per commentare su Twitter la messinscena dell’Amleto in un gioco collettivo proposto dalla comunità di TwLetteratura (info e calendario su twletteratura.org), e ancora si potrà assistere a concerti di band emergenti, cene a tema, jam session e dj set per cercare un coinvolgimento di pubblici differenti.

La tournée terminerà, sabato 23 aprile, anniversario della morte di William Shakespeare, con una grande serata di spettacolo e festa in una secret location che sarà comunicata al pubblico durante lo svolgersi della tournée. In tale occasione saranno inoltre presentate le future attività del gruppo: dopo il successo negli scorsi anni del progetto, nato e cresciuto a Milano, nei prossimi mesi Tournée da Bar si aprirà su tutto il territorio nazionale alla ricerca di nuovi bar, nuovo pubblico e nuove storie da raccontare ed avvierà inoltre dei progetti collaterali per portare la cultura ad un numero sempre maggiore di persone.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne che nei circoli ARCI, dove è richiesta la sottoscrizione della tessera).

@Anna Pace

Commenti

Post più popolari