Andy Warhol Porta la Primavera alla Galleria AICA

Fino al 25 giugno la Galleria AICA, Andrea Ingenito Contemporary Art, via Massimiano 25, ospita la mostra “Andy Warhol. Spring Pop Milano”. 

La mostra presenta circa 30 lavori del capostipite della Pop Art tra cui alcune opere introvabili nel mercato italiano e provenienti da collezioni internazionali, sia pubbliche che private. 

Il percorso espositivo si apre con gli acetati, opere uniche che rappresentano la prima fase del processo artistico di Warhol, che usava questa tecnica come base per le sue serigrafie: offrono la possibilità di scoprire il modus operandi dell’artista e sono considerati delle icone in divenire. 

Un’altra occasione unica per approfondire l’indagine sul lavoro di Warhol è offerto dall’esposizione di alcuni disegni a carboncino con cui l’artista si distacca dalle solite superficie colorate per approdare ad un fare arte più artigianale e manuale. 

Tra le opere in galleria si trovano anche i celebri “Uncle Sam”, “Marilyn, Camouflage” e “Vesuvius”, nato dall’incontro tra Warhol e il gallerista napoletano Lucio Amelio, divenuta poi opera iconica tra le più amate dalla città. 

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari