Paolo Scheggi. Skira Editore presenta il Catalogo Ragionato a Palazzo Giureconsulti

Esce per Skira Editore il Catalogo Ragionato dell'Opera di Paolo Scheggi, che verrà presentato il 10 maggio (ore 18.30) a Palazzo Giureconsulti (via Mercanti 2).

Il Catalogo ragionato dell’opera di Paolo Scheggi rappresenta la più completa pubblicazione dedicata all’artista e costituisce uno strumento scientifico indispensabile per la conoscenza e l’approfondimento della sua intera esperienza artistica.

La sua produzione artistica è analizzata attraverso sezioni che restituiscono la sua vivace e incessante ricerca interdisciplinare, presentando nel complesso oltre 650 opere con inoltre un’accurata catalogazione dei progetti ambientali, delle maquette e delle performances.


Paolo Scheggi nasce a Settignano (Firenze) nel 1940. Dopo gli studi artistici inizia una ricerca di ardita sperimentazione che lo porta a superare rapidamente le istanze dell’Informale. A Milano dal 1961, stringe un rapporto di vivace collaborazione con Germana Marucelli ed entra in contatto con l’ambiente artistico del capoluogo lombardo.
Seguito dalla critica più influente dell’epoca, da Argan a Bucarelli, da Belloli a Celant, da Dorfles a Kultermann, è riconosciuto tra gli esponenti della Pittura Oggetto, elaborando un personale linguaggio plastico-visuale che si estende poi a livello ambientale e prosegue, nell’ultima fase della sua ricerca, in direzione teatrale e performativa, con azioni urbane e successivamente volge ad una indagine mitico-politica in chiave metafisica.

@Redazione

Commenti

Post più popolari