Alberto Giacometti al Grattacielo Pirelli

Dal 13 giugno al 11 luglio lo Spazio Eventi di Regione Lombardia – Grattacielo Pirelli, in occasione della ricorrenza dei 50 anni della morte dell’artista svizzero, ospita la mostra “Ispirazioni d’autore: Giacometti meets Homini”. 

Dalla The Boga Foundation in prestito due opere di Giacometti, “Donna che cammina” e “Nudo in piedi”, a cui sono contrapposte una serie di sculture – installazioni della serie “Homini”, realizzata dai Boga che in Giacometti hanno trovato una preziosa fonte d’ispirazione e hanno elaborato e creato un percorso concettuale incentrato sullo sviluppo della dinamica come forma di espressione e generatrice di emozioni. 

La visione dei Boga, originata dallo studio di Giacometti, è post – moderna e surreale: “L’uomo che cammina” è un passo avanti al futuro e gli Homini sono l’essenza dell’essere umano, una sua proiezione silenziosa, statica e, contemporaneamente, dinamica. 

Gli Homini osservano il mondo, plasmano i suoi contorni, sottili, a tratti imprecisi, grezzi. Si muovono lungo l’idea progettuale manifestazioni del pensiero e della quotidianità. Il vuoto degli Homini viene riempito dallo sguardo altrui. 

L'Homino dinamico nella sua staticità è vivo.

La mostra è stata realizzata, progettata e organizzata da Habitare – Idee Culturali in collaborazione con The Boga Foundation

Ingresso libero. 

@Stefania Cappelletti

Commenti

Post più popolari