giovedì 24 novembre 2016

Il Mondo di Garcia Marquez allo Spazio Oberdan

Lo Spazio Oberdan Milano ospita dal 5 dicembre l' anteprima Gabo – Il mondo di Garcia Marquez di Justin Webster, incentrato sulla vita di Gabriel García Márquez, cresciuto nella povertà della provincia colombiana e diventato un grande, grandissimo romanziere, creatore di mondi reali e fantastici, protagonista di un'esistenza eccezionale che li alimentò.

Come è riuscito un ragazzo di una sperduta città caraibica a diventare lo scrittore capace di cambiare con le proprie opere la nostra percezione della realtà? 

La risposta è l'incredibile storia di Gabriel García Márquez, cresciuto nella povertà e nella violenza della provincia colombiana, ma che, spinto dall'amore per la vita e da una sensibilità magica e insieme sensuale, divenne non solo un grande romanziere, ma anche un portavoce delle lotte politiche degli anni Settanta e Ottanta, attraverso il suo giornalismo militante e l'amicizia con leader come Castro e Clinton.

Il film celebra il potere dell'immaginazione umana, seguendo i fili intrecciati della vita e delle opere di "Gabo", come tutti lo chiamano in America Latina.

Il film del documentarista inglese (ma residente a Barcellona) Justin Webster parte dalla cerimonia del Premio Nobel per la letteratura ricevuto dal colombiano nel 1982 per poi ricostruire le diverse circostanze che lo portarono da un villaggio ai confini del mondo alla fama mondiale e alla partecipazione politica.
Un notevole sforzo di sintesi in 90 minuti, appoggiati su un repertorio fotografico cospicuo ed estratti puntuali da video interviste dello stesso autore.

@Redazione

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti: