martedì 14 febbraio 2017

Human al Mic

Domenica 26 febbraio alle ore 17 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta HUMAN, documentario di Yann Arthus-Bertrand in cui si intrecciano una moltitudine di storie diverse alla ricerca della risposta alla domanda “cosa ci rende umani?”

Nell’arco degli ultimi tre anni, il regista Yann Arthus-Bertrand ha viaggiato in più di 60 Paesi e ha intervistato più di duemila persone in decine di lingue diverse, per cercare di rispondere a una domanda tanto semplice quanto profonda.

Questo documentario raccoglie storie e immagini accomunate dal fatto che mostrano ciò che è presente in ogni uomo, il suo lato più oscuro e quello più nobile. Il film, con storie sia crudeli e violente sia piacevoli e delicate, spinge a far riflettere sulla varietà e sulla diversità del genere umano. 

Non esiste una persona identica a un’altra: siamo tutti diversi l’uno dall’altro, per le nostre vite, i nostri sentimenti, il nostro aspetto fisico. Ma tutti noi siamo accomunati proprio dal fatto di essere umani, di sentire come sentono gli umani e pensare come pensano gli umani: Human è ciò che noi tutti siamo, dalla nascita fino alla morte. 

La terra, la nostra terra è sublimata attraverso immagini aeree inedite – accompagnate da musica per esempio operistica – che testimoniano la bellezza del mondo e offrono momenti di respiro e di introspezione. 

Human è un’opera di impegno che ci consente di abbracciare la condizione umana e di riflettere sul senso della nostra esistenza. Il film è interamente finanziato dalla Fondation Bettencourt Schueller.

@Angela Pastore

Lo hai trovato interessante? Condividi con i tuoi contatti: