I Promessi Sposi in Sala Fontana

Debutta questa sera al Sala Fontana di Milano I Promessi Sposi con l'adattamento e la regia di Michele Sinisi.

La storia è nota: il tormentato amore tra Renzo e Lucia, porta entrambi lontano dal paesello natio, per venire catapultati nella tumultuosa e pericolosa Lombardia del 1600, tra integri, rapimenti, rivolte e pestilenze.

I Promessi Sposi è considerato, a ragione, uno dei capolavori della letteratura italiana, non solo un accurato romanzo storico, che attraverso la ricostruzione dell'Italia del Seicento creava parallelismi con la politica e la società ottocentesca, ma anche un romanzo profondamente umano.
Manzoni, esplorando intimamente la natura dei suoi personaggi, traccia la sua personale idea del senso della Storia e del rapporto che il singolo ha con gli eventi storici che lo coinvolgono

Per il secondo anno consecutivo Elsinor Centro di Produzione Teatrale affida una nuova produzione a Michele Sinisi, regista e attore pugliese attivo da diversi anni sulla scena teatrale italiana.

Quello compiuto da Sinisi non è semplicemente un lavoro sui classici ma anche e, soprattutto, uno studio sul mito, sull’archetipo, su ciò che ormai è diventato patrimonio dell’immaginario comune.

Lo spettacolo è in scena fino al 25 giugno.

@Antonietta Usardi

Commenti

Post più popolari