Omaggio a Lars Von Trier allo Spazio Oberdan

Lo Spazio Oberdan ospita dal 7 al 25 febbraio una rassegna dedicata a Lars Von Trier.

In programma 11 pellicole che ripercorrono la carriera del maestro del cinema danese: dai film più noti, quali Dogville, Dancer in the Dark, Le Onde del Destino, Nymphomaniac e Il Grande Capo, alle chicche meno conosciute.

Provocatore dentro e fuori dal set, celebre per aver fondato insieme a Thomas Vinterberg il movimento Dogma 95, inaugurato con il film Idioti (una serie di regole di regia cui attenersi per contestare il linguaggio codificato hollywoodiano), von Trier ha firmato autentici capolavori pur non rinunciando mai a una poetica e a un’estetica assolutamente originali e all’insegna della continua ricerca espressiva.

In programma anche The Kingdom – Il regno, miniserie televisiva di grande successo a metà tra horror e commedia. Il rapporto di Von Trier con la televisione è piuttosto prolifico. All’età di 13 anni, per intercessione di uno zio regista e sceneggiatore, Lars ottiene un ruolo in una serie televisiva, mentre cresce la passione per la cinematografica grazie alla cinepresa a 8 millimetri della madre.

@redazione

 

Commenti

Post più popolari